CHI SIAMO

Cenni storici

La “Fondazione Fratelli Zulianello” – “ONLUS” (di seguito: abbreviata in “Fondazione”) è stata costituita nel 1993 su specifica volontà della Sig.ra Ernesta Zulianello, la quale, con detta iniziativa, intendeva rispettare la volontà dei defunti fratelli Domenico, Elsa e Luigia. La “Fondazione” opera – in forma privata – senza finalità di lucro nell’ambito della Regione del Veneto e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.
Essa svolge la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria con lo scopo di attuare iniziative benefiche nel campo sociale, assistenziale e morale, improntate ai principi cristiani.
Il Centro di Servizi per anziani non autosufficienti, costruito e amministrato fin dal principio dalla “Fondazione”, ha sede nel Comune di San Stino di Livenza ed è stato inaugurato il 15 aprile 2000, grazie alle risorse economiche messe a disposizione dalla Sig.ra Ernesta Zulianello; inizialmente offriva assistenza socio-sanitaria a 22 anziani non autosufficienti.
Successivamente, constatata la buona gestione della stessa e preso atto della necessità di offrire al territorio ulteriori posti per anziani non autosufficienti, la Regione Veneto ha stanziato dei finanziamenti che hanno consentito l’ampliamento della Struttura al fine di portarla a 68 posti-letto.

La “Fondazione”, oltre ai programmi di tipo residenziale, offre prestazioni in regime semi-residenziale. Nel 2003, infatti, l’Azienda U.L.S.S. n° 10 ha autorizzato l’apertura di un Centro Diurno all’interno della Struttura, rivolto ad Utenti con un bisogno assistenziale e sanitario di grado tale da consentire il rientro serale a casa.

Con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto, la “Fondazione” ha ottenuto il rinnovo dell’Accreditamento Istituzionale (con un eccellente punteggio), grazie al quale attualmente la “Fondazione” può accogliere:

L’esito positivo delle visite ed ispezioni, effettuate all’interno della Struttura dagli organi preposti al controllo e alla vigilanza, hanno confermato ed avvalorato la buona gestione a tutti i livelli.

Un ampio salone polivalente al primo piano, appena ultimato, ha permesso di aumentare la superficie dedicata al soggiorno degli Ospiti e di promuovere attività o eventi per allietare ed intrattenere gli Ospiti stessi.

ORGANIGRAMMA

Organico della Fondazione

Il Consiglio di Amministrazione della “Fondazione” è composto da cinque membri e dura in carica cinque anni; gli stessi membri possono essere riconfermati secondo le modalità riportate nello Statuto.
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce almeno due volte l’anno ed è convocato dal Presidente che lo presiede. Potrà inoltre essere convocato ogni qualvolta ne facciano richiesta il Presidente o almeno tre Consiglieri.

Il Presidente ha la Legale Rappresentanza della “Fondazione”, sia nei confronti di terzi che in giudizio, con tutti i poteri ad essa attinenti e previsti dallo Statuto.
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le sue attribuzioni sono esercitate dal Consigliere più anziano.

Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione, il quale ne determina i compiti. Egli è responsabile del buon andamento della gestione della Struttura e collabora con il Presidente per la realizzazione dei programmi di attività globale della “Fondazione”.

Di seguito viene riportato l’Organigramma con tutte le figure professionali e non che operano all’interno della Fondazione:

MISSION

La Fondazione si impegna a ricreare, attorno all’Ospite, un ambiente il più possibile familiare, rispettoso dei suoi ritmi e dei suoi bisogni e attento ai suoi desideri; la massima aspirazione della “Fondazione” è quella di rendere la Struttura, per quanto possibile, una “casa”, in cui l’Ospite si senta accolto e compartecipe della vita che in essa si svolge.

Per tendere a questo ambizioso obiettivo, la “Fondazione” sostiene il lavoro di équipe, il coinvolgimento dei Familiari, l’integrazione con i servizi del territorio e la collaborazione con il Volontariato.

Come raggiungere la struttura

La sede della Fondazione è ubicata a San Stino di Livenza, in Via Fosson n° 27, adiacente all’uscita del casello dell’Autostrada A4 Venezia-Trieste.